CALCOLA IL TUO RISCHIO CARDIOVASCOLARE - Studio Cardiologico Botoni

Vai ai contenuti

CALCOLA IL TUO RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Esistono vari Score per calcolare il rischio individuale di sviluppare una malattia cardiovascolare maggiore nei prossimi anni o di calcolare l’età vascolare.
Qui in basso ne propongo alcuni




FRAMINGHAM  è uno studio americano che calcola il rischio di sviluppare un evento cardiovascolare entro 10 anni Questo modello è stato ottenuto impiegando pazienti statunitensi, prendendo in considerazione diversi fattori di rischio cardiovascolare (età, sesso, fumo, diabete, pressione sistolica, terapia antipertensiva, colesterolo totale e colesterolo HDL; alternativamente al colesterolo si può usare l’indice di massa corporea). Questo studio ha il merito di definire per la prima volta il concetto di Età Vascolare. D’altra parte, il modello è stato elaborato su una popolazione di partenza molto diversa da quella europea e richiede di conoscere un numero abbastanza elevato di dati di partenza. Inoltre non si fa riferimento alla probabilità di avere eventi fatali ma solo eventi cardiovascolari (infarto, ictus, angina…)


ISTITUTO SUPERIORE SANITA’ . Valutazione del rischio  cardiovascolare maggiore tramite il  punteggio individuale. E’ uno strumento semplice per stimare la probabilità di andare incontro a un primo eventi cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi, conoscendo il valore di otto fattori di rischio: sesso, età, diabete, abitudine al fumo, pressione arteriosa sistolica, colesterolemia totale, HDL-colesterolemia e trattamento anti-ipertensivo. dal punteggio è più precisa rispetto a quella delle carte del rischio cardiovascolare.

Torna ai contenuti